STRUTTURA E CONTENUTI DEL CURRICULUM VITAE

CURRICULUM VITAE, COS’È?

Il CV consente di presentare ad un eventuale azienda o datore di lavoro il tuo percorso di formazione, sia didattico che professionale, nonché le competenze acquisite e tutto ciò che è utile far conoscere di te.

 

COME STRUTTURARE UN CV

Ognuno può decidere di strutturare il proprio CV come più gli piace: il CV deve il più possibile assomigliare al candidato, quindi scegli con cura come presentarti. Cosa desideri che il datore ricordi di te?

Ci sono tuttavia degli aspetti dai quali non puoi prescindere:

1. Il CV deve avere una parte informativa con i tuoi dati personali (nome, cognome, età, residenza, numero di telefono)

2. È preferibile che il CV sia sintetico (2-3 pagine al massimo) ma allo stesso tempo efficace. Deve infatti permettere al recruiter di identificarti sia dal punto di vista personale che professionale.

3. Deve avere una struttura chiara che agevoli la lettura e renda immediatamente individuabili le informazioni più importanti.

4. Fornisce al recruiter le seguenti informazioni:

Le tue esperienze professionali (quali esperienze lavorative hai maturato? Indicale dalla più recente alla meno recente, anche di stage. Sono tante? Soffermati sulle più recenti oppure le più significative per il tipo di posizione per la quale ti candidi).

Le esperienze formative (quale è il tuo percorso di studi? Presentalo dal titolo più recente al più datato. Non dimenticare i master e i corsi, oltre al classico percorso scolastico e universitario).

Le conoscenze linguistiche (che lingue conosci? Quale è il tuo livello? Aggiungi eventuali attestati o menziona i tuoi periodi di studio o lavoro all’estero).

Le conoscenze tecniche (quali sono le tue competenze informatiche, grafiche, ecc…?)

Gli obbiettivi e ambizioni professionali (bastano poche righe motivazionali per far capire al recruiter il motivo per cui ti candidi e come ti vedi nel futuro).

Puoi utilizzare diversi strumenti informatici di creazione documenti oltre a curare solo il tuo CV SOCIAL (Linkedin, Facebook).

dove siamo

Comune di Amandola

Piazza Risorgimento, 17

contatti

Tel : 0736 84071

info

Città di Amandola