come scrivere una lettera di presentazione

1. Informati

Scopri cosa dicono di loro le aziende, cerca informazioni sui loro canali o sul sito, fatti un’idea del settore in cui operano e cogli nessi o valori in comune alla tua personalità e storia.

2. Scegli un modello

Hai a disposizione diversi modelli, scegli quello più vicino alla tua unicità, ma ricorda che deve essere adatto all’azienda. Compirai questa scelta, infatti, dopo aver seguito il primo punto e aver determinato se l’azienda è più creativa o tradizionale.

3. Tono di voce

Scegli un tono di voce adeguato. Come il modello, deve rappresentare te ed essere adatto all’azienda con cui ti interfacci. Per questo il primo punto è quello più importante.

4. Brevità

Spesso i selezionatori devono visionare numerosi curriculum e lettere di presentazione; in questo caso, la brevità è necessaria per evitare di essere scartati subito: non superare la pagina.

5. Offri risultati

Se proponi qualche dato o qualche informazione, ricorda di citare la fonte; le aziende vogliono concretezza e offrire risultati alle proprie convinzioni è un buon mezzo per incuriosire. Un selezionatore incuriosito passerà a leggere il CV.

 

6. Collegati all'annuncio

Se c’è un annuncio e viene richiesta una capacità in particolare, riprendi la capacità ricercata e argomentala nella tua lettera.

7. Coerenza alla posizione

Nello scrivere una lettera di presentazione, cerca di essere coerente con la figura e la posizione che viene richiesta; se proprio vuoi, osa! Ma non sminuirti.

8. Ortografia

Su questo penso non c'è molto da aggiungere: un testo pieno di errori non è un buon biglietto da visita. Controlla il testo utilizzando gli strumenti offerti dalla tecnologia, come il controllo ortografico.

 

9. Aspetta

Non mandare subito la lettera di presentazione; rileggerla è un buon modo per far emergere errori, incoerenze e poca fluidità del testo. Il nostro consiglio è di farla “decantare” e riprenderla a mente fredda o farla leggere a un amico.

10. Completa con il CV

La lettera non deve dire tutto! Deve anticipare il CV, e sarà questo a dover approfondire ciò che semplicemente hai accennato nella lettera di presentazione.

dove siamo

Comune di Amandola

Piazza Risorgimento, 17

contatti

Tel : 0736 84071

info

Città di Amandola